La struttura agrituristica è dotata di una caratteristica sala colazione, ricavata nell’antica stalla in pietra nel borghetto di Apella, questo per garantire maggior comodità e limitare gli spostamenti per chi soggiorna nel borgo.
La sala colazione del borgo è adiacente anche al laboratorio del miele biologico e della farina di castagne DOP, con un piccolo spazio dedicato alla vendita diretta dei prodotti tipici e alla degustazione degli stessi. E’ collocata all’interno di un antica casa padronale del 1600 circa, oggi trasformata in agriturismo con camere e appartamentini, la cosiddetta “Ca della Sciora” del Borgo Antico, con bellissime volte con pietra a vista e pavimentazione in cotto. Il locale è stato stato realizzato nelle antiche stalle della casa, e fino a qualche anno fa, prima del recupero dell’edificio, terminato nel 2009, i locali erano abitati dagli asinelli del paese che lì trascorrevano l’inverno e si cibavano nelle mangiatoie oggi trasformate in panche di sasso e legno, su cui ci si può comodamente sedere.
La sala colazione è collegata alla panoramica terrazza aia, con una parte voltata in pietra, che nel periodo primavera-estate è il luogo ideale in cui iniziare la giornata e fare colazione, con vista sui caratteristici tetti del borgo di Apella e sulle meravigliose Alpi Apuane, circondati dai profumi di uno dei tanti orti-giardino dell’agriturismo, che abbiamo messo a disposizione degli ospiti, oltre che degli abitanti del borgo, e per chi vuole assaporare durante il soggiorno frutta e verdura biologica fresca, direttamente raccolta.
Cosa c’è di meglio che iniziare la giornata con le nostre bontà: il bravissimo cuoco ogni giorno prepara squisiti biscottini e dolci tradizionali che insieme al pane cotto a legna, alla ricotta fresca e alla selezione di marmellate, tutte fatte da noi con la frutta disponibile via via durante l’anno, unitamente al miele biologico aziendale, non possono che rendere migliore la giornata e ricordare le dolcezze di un tempo.
Non mancheranno poi, per chi lo desidera formaggi e salumi, le uova del nostro pollaio, frutta e verdura fresca di stagione dell’orto, così come yogurts fresco e cereali tradizionali, il tutto per iniziare al meglio un soggiorno indimenticabile e un primo passo alla scoperta delle tipicità del luogo.