Le nostre camere sono un prolungamento del legno dei boschi che circondano l’agriturismo, quasi dei rami che ti avvolgono per proteggere la quiete della tua vacanza. E poi c’è la pietra, nuda, ben visibile, elemento fondamentale della cultura della Lunigiana, terra di Menhir.
Perché la nostra ospitalità, radicata su una cultura contadina che ormai sta scomparendo, dove l’accoglienza dell’ospite è da sempre un elemento centrale, è semplice ed efficace al tempo stesso.
Le importanti ristrutturazioni condotte hanno consentito di riportare alla luce l’antico splendore di dimore medievali, per decenni abbandonate all’incuria del tempo, e oggi luoghi funzionali, dotati dei più moderni confort ma ancora in grado di mantenere l’atmosfera e il fascino di tempo, così da offrire ai nostri ospiti l’occasione di vivere un’esperienza unica e rigenerante. Qui regna il silenzio e la calma, è il luogo ideale in cui ritagliarsi preziose pause da dedicare a se stessi e godere di un relax non artificiale, circondati da una natura ancora intatta e dotata di una bellezza suggestiva.
Le camere sono dislocate nel complesso del “Borgo Antico”, nel centro storico di Apella, a circa 800 m dalla Torre (dove si trovano la reception e le sale del ristorante), raggiungibile con una passeggiata, attraversando il nostro bel Bioparco, o in macchina (c’è parcheggio per entrambe le strutture). Tutte dotate di bagno privato con doccia, si caratterizzano per la presenza di solai in travi di legno di castagno, cosi come gli infissi, che sono tipici usciali in stile toscano, muratura in pietra a faccia vista e pavimentazioni in cotto toscano. Le dotazioni delle camere sono le seguenti: riscaldamento, biancheria letto e bagno (un telo doccia e un telo bidet a persona), mini frigorifero, phone e servizio cortesia con sapone e shampoo, mobili, sedie e tavolinetto in stile “arte povera”. Gli alloggi sono dotati anche di copertura Internet senza fili gratuita, e hanno una bella vista o sul centro storico, o sulle montagne e la verde valle.
Negli alloggi del cosiddetto “Borgo Antico di Apella” sono stati ricavati sia camere che appartamenti, secondo i principi di un recupero sostenibile, prestando attenzione al risparmio energetico e all’uso di materiali principalmente locali e di recupero, seguendo fedelmente il “Genius Loci” e lo stile rurale originale. Il risultato è una sorta di “albergo diffuso”, in cui ogni camera e appartamento ha un suo specifico nome, legato al territorio, o a una sua particolare caratteristica, tutto da scoprire. Oggi il “Borgo Antico” di Apella è un luogo suggestivo, in cui il tempo si è fermato e dove l’autenticità fa da padrona di casa. Il posto ideale per prendersi una pausa tutta per sé, da trascorrere nella pace di un paese magico, chiudendo fuori dalla porta il resto del mondo.
La struttura del borgo si caratterizza, inoltre, per la presenza nella casa principale, detta “Casa della Sciora”, di una hall che abbiamo definito “relax room”, ossia un’ampia sala comune con caminetto, tavolo, divani, letture e pubblicazioni sul Territorio, ideale per il relax dei nostri ospiti. Abbiamo inoltre a piano terra una sala colazione, tutta pietra a vista, ricavata nelle antiche stalle della casa, con un porticato esterno in pietra, che regge una panoramica terrazza-aia con vista Alpi Apuane, adiacente al bel giardinetto di “Casa Nardi” dove gli ospiti nella stagione primaverile-estiva possono gustarsi, in pieno relax, la nostra ricca colazione.
Tutte dotate di bagno privato con doccia, si caratterizzano per la presenza di solai in travi di legno di castagno, cosi come gli infissi, che sono tipici usciali in stile toscano, muratura in pietra a faccia vista e pavimentazioni in cotto toscano.
Le dotazioni delle camere sono le seguenti:
- riscaldamento centralizzato
- biancheria letto e bagno (un telo doccia e un telo bidet a persona)
- mini frigorifero
- phone e servizio cortesia con sapone e shampoo
- mobili, sedie e tavolinetto in stile “arte povera”
- copertura Internet senza fili gratuita
- vista o sul centro storico, o sulle montagne e la verde valle
Sempre nel borgo, in un angolo costantemente al sole durante il giorno, sfruttando una terrazza naturale, si trova anche la panoramica piscina, dalla caratteristica forma allungata per impiegare al meglio lo spazio a disposizione, con vista Alpi Apuane, completamente circondata dal verde delle montagne, che con i suoi 26 metri di lunghezza concede grandi soddisfazioni ai clienti che vogliono farsi una bella nuotata.
Altro elemento distintivo sono le panoramiche terrazze-aia che circondano gli alloggi, un tempo luogo di lavori corali e di condivisione per la comunità contadina, e oggi aree ideali in cui sostare nel bel tempo per apprezzare il paesaggio mozzafiato che ci circonda, per i giochi dei bambini e magari da impiegare in estate come naturale “solarium” con vista.