Innamorarsi nel Parco” dell’agriturismo Montagna Verde è l’opzione giusta: una bellissima “ciaspolata” in uno degli scenari più affascinanti del Parco, e una cena romantica a lume di candela nella Torre-monastero dell’Agriturismo, con pernottamento in una delle magiche camere del borgo di Apella.
Ecco i dettagli:
Ritrovo presso l’Agriturismo Montagna Verde Sabato 13 febbraio alle ore 14:00 circa (sistemazione in camera)
Si prosegue, ciascuno con mezzi propri e in compagnia della Guida, fino al Passo del Lagastrello, valico tra i più suggestivi che dall’Emilia aprono al mare, da dove con le ciaspole ai piedi avrà inizio la passeggiata.

Durante la prima parte del percorso, un’oretta circa, costeggeremo la sponda sinistra del lago Paduli e con una breve salita arriveremo fino al Passo del Lagastrello, spartiacque tra la valle del toscano Taverone e dell’emiliano Enza.
Da qui, metà percorso, inizieremo a riavvicinaci alle macchine risalendo la sponda destra del lago, dopo mezzoretta arriveremo a un secondo invaso, il lago Squincio, invaso superiore fratello minore del lago Paduli.
Da qui, splendido punto panoramico delle Valli Emiliane, con una breve discesa di circa 10 minuti, saremo rientrati alle macchine.

Il Trekking, adatto ad ogni profilo, in tutta calma, non durerà più di due ore, quasi tutto pianeggiante, ha un breve e agevole tratto di salita nel suo punto mediano.

Rientro verso le 18:30, dopo il meraviglioso tramonto che offre l’Appennino…

Ora 20:00 circa cena a lume di candela con uno strepitoso menù a km zero.
In mancanza di neve sarà prevista l’escursione a piedi senza ciaspole, ma con lo stesso programma.
Prezzo speciale a coppia di 130,00 €

Il prezzo comprende: accompagnamento da parte della Guida, fornitura delle ciaspole (racchette da neve da mettere ai piedi), cena tipica a lume candela, pernottamento e colazione.
Dotazioni consigliate: scarponcini da montagna, vestiario invernale, torcia

E’ possibile anche, per chi lo desidera, con relativo supplemento di euro 5 € a persona, prenotare una escursione con la Guida sul crinale di Apella per la domenica mattina del 14 febbraio.
Per info e prenotazioni
Agriturismo Montagna Verde , Barbara info@montagnaverde.it
Cel 3929963407 

Laghi