Sale colazione2018-01-25T10:53:11+00:00

Sale colazione

La struttura agrituristica è dotata di due sale colazioni, una nel corpo centrale ossia nel monastero-torre, e una nel borghetto di Apella, questo per garantire maggior comodità e limitare gli spostamenti per chi pernotta nella torretta e per chi soggiorna nel borgo.

La sala colazione del borgo è adiacente anche al laboratorio del miele biologico e della farina di castagne DOP, con un piccolo spazio dedicato alla vendita diretta dei prodotti tipici e alla degustazione degli stessi. E’ collocata all’interno di un antica casa padronale del 1600 circa, oggi trasformata in agriturismo con camere e appartamentini, la cosiddetta “Ca della Sciora” del Borgo Antico, con bellissime volte con pietra a vista e pavimentazione in cotto. Il locale è stato stato realizzato nelle antiche stalle della casa, e fino a qualche anno fa, prima del recupero dell’edificio, terminato nel 2009, i locali erano abitati dagli asinelli del paese che lì trascorrevano l’inverno e si cibavano nelle mangiatoie oggi trasformate in panche di sasso e legno, su cui ci si può comodamente sedere.

La sala colazione è collegata alla panoramica terrazza aia, con una parte voltata in pietra, che nel periodo primavera-estate è il luogo ideale in cui iniziare la giornata e fare colazione, con vista sui caratteristici tetti del borgo di Apella e sulle meravigliose Alpi Apuane, circondati dai profumi di uno dei tanti orti-giardino dell’agriturismo, che abbiamo messo a disposizione degli ospiti, oltre che degli abitanti del borgo, e per chi vuole assaporare durante il soggiorno frutta e verdura biologica fresca, direttamente raccolta.

La sala colazione collocata nel monastero-torre è la prima che fu inaugurata nel lontano 1995, dopo il recupero di quello che era il vecchio fienile del convento, direttamente collegata alla sala ristorante dell’agriturismo, a piano terra, e vicino alla cucina dell’agriturismo , da cui arrivano strepitosi profumi di una volta, che invogliano l’appetito e la curiosità di conoscere e gustare i piatti della nostra tradizione. Nel periodo estivo e primaverile la colazione è servita nella panoramica terrazza esterna, difronte alla sala colazioni, e nel giardinetto con vista sulle verdeggianti montagne e sulla valle, dove fare colazione è davvero un grande piacere oltre che un momento di profondo relax.

Cosa c’è di meglio che iniziare la giornata con le nostre bontà: il bravissimo cuoco ogni giorno prepara squisiti biscottini e dolci tradizionali che insieme al pane cotto a legna, alla ricotta fresca e alla selezione di marmellate, tutte fatte da noi con la frutta disponibile via via durante l’anno, unitamente al miele biologico aziendale, non possono che rendere migliore la giornata e ricordare le dolcezze di un tempo.

Non mancheranno poi, per chi lo desidera formaggi e salumi, le uova del nostro pollaio, frutta e verdura fresca di stagione dell’orto, così come yogurts fresco e cereali tradizionali, il tutto per iniziare al meglio un soggiorno indimenticabile e un primo passo alla scoperta delle tipicità del luogo.

gallery2