Appartamenti 2018-01-25T10:29:18+00:00

Appartamenti

Nell’incantevole borgo medievale di Apella, riportati al loro antico splendore dopo un’attenta ristrutturazione, rispettosa del “Genius loci” e dei materiali locali, si trovano i caratteristici appartamenti, dislocati nei due complessi del “Borgo Antico” e de “Il Castagneto di Apella”, quest’ultimo appena terminato di recuperare nel maggio 2014.

Si tratta di alloggi ricavati all’interno di antiche case padronali, abitate nei secoli da famiglie contadine, da familiari e parenti di Mario Maffei, l’attuale proprietario e titolare della Montagna Verde, e tra fine ‘800 e dopoguerra abbandonati a seguito della forte emigrazione che ha colpito il Paese, secondo un destino comune a tutti i borghi d’Appennino.

Mario, con la preziosa collaborazione dei suoi figli, e con un grande sforzo finanziario e umano, è riuscito negli anni a rimettere insieme queste proprietà, recuperandole dalla loro fatiscenza, per renderle oggi alloggi confortevoli, oltre che molto caratteristici, avendo mantenuto lo stile rustico e tipico della zona, ideali così per trascorrere soggiorni tranquilli, in mezzo alla natura e al relax.

Infatti, il borgo di Apella, con le case dell’agriturismo sparse nel villaggio, quali “Cà della Sciora”, “Cà di Barotto” e “Cà dei Santi”, dislocate tra le altre abitazioni del paese, ancora in parte abitate, si presenta come un modello innovativo di “ospitalità” diffusa, una sorta di “Albergo diffuso”, con una gestione centralizzata da parte dell’agriturismo Montagna Verde. Qui è proposta al turista un’esperienza autentica: lo stile di vita di un borgo rurale, che ha le caratteristiche di un albergo “orizzontale”, che non si vede, cosicché il “residente temporaneo” possa vivere l’esperienza di entrare a far parte del Paese, in costante contatto con i suoi abitanti e le attività agricole del borgo.

Gli appartamentini si caratterizzano per il tipico stile dell’architettura rurale lunigianese, con pietra a vista, infissi tipo “usciali toscani”, imponenti travi in legno di castagno, pavimentazione in cotto toscano, in parte anche di recupero, architravi e stipiti in arenaria sapientemente incisi, tetto realizzato con le originali “piagne”, ossia lastroni di pietra arenaria, abilmente dislocate a creare la caratteristica copertura.

Scopri i nostri appartamenti

Il recupero architettonico, strutturale e funzionale dei nostri edifici in muratura è stato condotto con riferimento ad una progettazione integrata, secondo i principi tecnico-costruttivi, tipologici e impiantistici orientati alla diminuzione dei consumi energetici e al rispetto ambientale conseguentemente alla riduzione delle emissioni in atmosfera, con valorizzazione delle fonti energetiche rinnovabili, dell’isolamento termico dell’edificio, dell’efficienza degli impianti utilizzati, e dell’impiego di materiali locali.

Tutti gli arredi sono in stile “arte povera” e in legno, essenziali ma di grande funzionalità. Le cucine degli appartamenti sono dotate degli utensili necessari alla preparazione dei pasti, oltre che degli elettrodomestici quali frigorifero, freezer, forno, piano cottura e, in alcuni casi, anche di lavastoviglie. Si dispone inoltre di lavatrici nelle aree comuni ad uso lavanderia. La biancheria letto e bagno è inclusa (non ci sono tovaglie e tovaglioli) con cambio settimanale o a fine soggiorno, se non diversamente richiesto e concordato.

L’accessibilità a Internet, senza fili, è gratuita e garantita a tutti gli alloggi, e alle principali zone comuni, come la piscina, le terrazze “solarium” e la “relax room”.

A poca distanza dagli appartamenti, è stato ricreato, nel nostro castagneto giardino, un luogo “ad hoc” per i nostri clienti, con tavoli da esterno, panche in legno, ampio barbecue e forno a legna in pietra, e una area giochi per bambini.

Inoltre, per coloro che optano per il trattamento indipendente, con uso della cucina propria dell’alloggio (“trattamento self-catering”), rimane comunque possibile prenotare durante il soggiorno la nostra ricca colazione (servita in torretta e, nel periodo estivo e primaverile, anche nella sala colazione del borgo, all’interno della “Ca della Sciora”, nelle vicinanze degli alloggi), così come i pranzi e le cene nel ristorante dell’Agriturismo, collocato nell’antica Torre, a circa 800 m dal borgo.

Per i nostri ospiti è inoltre possibile utilizzare, senza costi aggiuntivi, gli ortaggi biologici che coltiviamo nell’orto-giardino di CASA NARDI, nei pressi degli alloggi.

Un piccolo spaccio, con ingredienti e prodotti essenziali, è presente in Agriturismo, mentre empori, botteghe, macellerie  sono dislocati a pochi km da noi, sia a Tavernelle che a Licciana Nardi. Il pane può essere prenotato e acquistato direttamente in paese, preparato dal fornaio del luogo, che suona ogni mattina nella piazzetta del paese per avvisare che è arrivato. Ad Aulla, nei pressi dell’uscita autostradale, e al Masero, a meno di 20 km dal paese di Apella, si trovano i grandi centri commerciali. A Monti (15 km circa), a Comano (8 km) e al Masero sono presenti inoltre farmacie e uffici postali. Ad Aulla è localizzato il pronto soccorso – 118.

APPARTAMENTI

4zampe

Gli animali domestici sono benvenuti  sotto stretto controllo dei loro padroni, anche nelle aree comuni e nella sala ristorante.

wifi